La Struttura

La RSA Castello è una residenza sanitaria privata, che si prende cura di anziani autosufficienti e non, affetti da disturbi di tipo cronico, post-acuto, post-trauma, demenze acquisite in età adulta con grave disabilità; oltre a utenti con disagio psichico.

La struttura è stata aperta nel 1998 ed è collocata sulla collina di Longiano.

In questi anni di attività, la RSA Castello ha consolidato il proprio radicamento nel territorio dell’Unione Rubicone Mare con un’offerta di servizi erogati in regime ex convenzionato – ora accreditato – e in regime privatistico. La struttura è in possesso di autorizzazione al funzionamento CRA e CD rilasciata dal Comune di Longiano (FC) con atto Protocollo n. 1087 del 26/01/2005, e dell’autorizzazione della Comunità Alloggio “Al Colle” P. n. 0006719 del 10/05/2019 , relativamente a n. 120 posti letto.

La struttura ha ottenuto nel rispetto delle specifiche norme della Regione Emilia Romagna, l’accreditamento definitivo dall’Unione dei Comuni del Rubicone e Mare della Provincia di Forlì-Cesena con Determina n. 544 del 16/12/2019 per il servizio di Casa Residenza per Anziani non Autosufficienti e per il servizio di Centro Diurno Assistenziale per Anziani grazie al quale ha potuto sottoscrivere con la AUSL di Cesena e i Comuni del distretto Unione Rubicone Mare, il Contratto di Servizio per “la regolamentazione dei rapporti relativi al servizio accreditato transitoriamente di Casa Residenza per anziani non autosufficienti” comprensivo dell’accoglienza temporanea di sollievo, di un nucleo residenziale dedicato alle persone con gravissima disabilità acquisita in età adulta e di una Comunità Alloggio per utenti con disagio psichico.

In virtù di tale contratto di servizio possono essere erogati per gli aventi diritto servizi in “convenzione”, oltre a servizi in regime completamente privatistico.

La Residenza Castello ricopre una superficie totale di circa 10.000 mq, di cui 6.500 coperti, su quattro piani e suddivisi in quattro nuclei con giardino esterno. Ogni nucleo si presenta come un’entità autosufficiente per quanto riguarda gli spazi e i servizi. In ogni nucleo le stanze e i servizi igienici sono situati nel perimetro, al centro vi sono: sala da pranzo e soggiorno. Gli ambienti interni sono stati concepiti per il rispetto della privacy e per un’adeguata assistenza degli ospiti non autosufficienti. Le camere con balcone, per la maggior parte singole e le restanti doppie, dispongono di bagno in camera, televisore, letti articolati e dell’erogazione interna dell’ossigeno. Negli ampi spazi è presente una moderna ed attrezzata palestra, un locale parrucchiera, una piccola cappella per le funzioni religiose, un salone per le feste ed un bar.

Scarica la Carta dei servizi della CRA e Centro Diurno , Carta dei servizi comunità alloggio